Arrivato il prodotto sbagliato da AliExpress

Se vi hanno inviato il prodotto sbagliato da AliExpress, è importante sapere che ci sono passi specifici che si possono prendere per risolvere questo problema nel 2024.

Tuttavia, è molto probabile evitarlo acquistando solo da venditori affidabili. AliHelper può aiutare in questo. È un’estensione gratuita per il tuo browser con molte funzionalità. Mostrerà un rating dettagliato e oggettivo di ogni venditore su 5 criteri.

Arrivato il prodotto sbagliato da AliExpress: possibili cause

  1. Negligenza del venditore. Se è arrivato un prodotto di un colore diverso o in una configurazione diversa, è possibile che il venditore abbia commesso un errore nell’assemblare l’ordine;
  2. Frode da parte del venditore. Se, ad esempio, vi è arrivato un mazzo di carte invece di uno smartphone, non si può spiegare semplicemente come negligenza del negozio. Si tratta chiaramente di azioni fraudolente;
  3. Errore nell’ordine. Esaminare i dettagli del proprio ordine. Forse avete scelto per errore una configurazione errata;
  4. Foto ingannevoli. Ad esempio, volevate ordinare una statuetta, avete guardato le foto nella scheda del prodotto, che erano fatte in modo tale da farla sembrare più grande di quanto sia in realtà, e avete deciso sulla base di queste foto le sue dimensioni. Anche se nella stessa scheda del prodotto sono indicate le sue dimensioni reali. Lo stesso può valere per il colore dell’oggetto, il materiale da cui è stato realizzato, ecc.;
  5. Il pacco è stato aperto e sostituito o parzialmente/completamente rimosso durante il trasporto. Se avete sospetti, non ritirate il pacco. Dovrebbe essere aperto in presenza di un funzionario autorizzato e restituito, compilando il documento richiesto in tal caso.

Come dimostrare che hanno inviato il prodotto sbagliato

  1. Fatevi una regola per filmare l’unboxing dei vostri ordini da AliExpress, specialmente se si tratta di oggetti costosi. Assicuratevi che il numero di tracciamento dell’ordine inviato e l’integrità dell’imballaggio siano chiaramente visibili;
  2. Se il altro prodotto differisce in peso da quello indicato sulla confezione per la spedizione postale, pesatelo se possibile e registratelo in foto o video;
  3. Fotografate da tutti i lati, enfatizzando i difetti o le discrepanze del prodotto rispetto alle caratteristiche dichiarate. Se le dimensioni dell’oggetto sono diverse, mettete accanto un righello o un metro. Se è arrivato un indumento che differisce molto per dimensioni, fotografatevi indossandolo.

Cosa fare se hanno inviato il prodotto sbagliato

Controlla i dettagli dell’ordine

Controlla attentamente i dettagli del tuo ordine, inclusi il nome del prodotto, la descrizione, il colore, le dimensioni e altre caratteristiche. Assicurati di aver ricevuto esattamente ciò che hai ordinato. A volte possono verificarsi incomprensioni a causa di errori nella descrizione del prodotto o nella scelta errata delle opzioni durante l’ordine.

Contattare il venditore

Se avete constatato di aver ricevuto un prodotto sbagliato, contattate immediatamente il venditore tramite la piattaforma AliExpress. Descrivete il problema e allegare fotografie o video per illustrare la differenza tra il prodotto ricevuto e quello che avete ordinato. Potrebbe essere stato un semplice errore e il venditore potrebbe essere disposto ad assistervi con uno scambio o un rimborso del prodotto.

Valutare la politica del venditore e della piattaforma

Prima di effettuare un ordine, è importante familiarizzare con la politica del venditore e di AliExpress in materia di resi e controversie. Alcuni venditori offrono una politica di ritorno o scambio in caso di insoddisfazione del cliente, mentre altri possono offrire un rimborso parziale o completo. Verificate i termini e le condizioni di ritorno per sapere quali opzioni sono disponibili nel vostro caso.

Aprire una controversia nel sistema AliExpress

Se il venditore non risponde alla vostra richiesta o non offre una soluzione soddisfacente, potete aprire una controversia nel sistema AliExpress. Ciò vi permetterà di ottenere l’intervento della piattaforma e assistenza nella risoluzione del problema. Durante il processo di controversia, sarà necessario fornire prove, come fotografie, descrizione del problema e corrispondenza con il venditore.

Seguire le istruzioni della piattaforma

Durante il processo di controversia o ritorno, seguite le istruzioni e le raccomandazioni fornite da AliExpress. Vi aiuteranno a compilare correttamente i moduli necessari e a fornire le prove del vostro problema. Siate attenti e seguite scrupolosamente le istruzioni per aumentare le vostre possibilità di risolvere con successo la controversia e ottenere un rimborso.

Essere pazienti

È importante ricordare che il processo di risoluzione del problema può richiedere del tempo. Di solito, i venditori e AliExpress mirano a risolvere le controversie e soddisfare i clienti, ma ciò può richiedere tempo per il trattamento e la verifica delle informazioni. Siate pazienti e continuate a interagire con il venditore e la piattaforma per ottenere il risultato desiderato.

Come scegliere un venditore affidabile su AliExpress

Quando si sceglie un prodotto da AliExpress, è sempre utile valutare il rating e le recensioni del venditore. Prestare attenzione alla reputazione generale del venditore e alle sue recensioni in termini di scambio o ritorno di prodotti. Se un venditore ha un buon rating e recensioni positive da altri clienti, ciò può indicare che è disposto a risolvere i problemi e a soddisfare i clienti.

Verificare il rating del venditore con un’estensione di terze parti, come AliHelper. Spesso mostrano parametri che il negozio non può manipolare direttamente o indirettamente.

Procedura da seguire in caso di arrivo di un prodotto sbagliato

  1. Se scoprite che c’è qualcosa che non va nel prodotto al punto di ritiro e non volete prenderlo, cercate di organizzare immediatamente un reso;
  2. Se a casa scoprite che il prodotto è danneggiato o non corrisponde alle specifiche dichiarate, avete 15 giorni per aprire una controversia. Accedete al vostro account personale su AliExpress, andate alla sezione “Ordini”, poi nella sottosezione “Archivio”. Cliccate sull’ordine desiderato. Nella sezione “Assistenza per l’ordine”, scegliete l’opzione “Chat sull’ordine e controversia”;
  3. Poi cliccate su “Aprire una controversia” e selezionate la ragione appropriata.

Nel caso in cui arrivi il prodotto sbagliato da AliExpress, non fatevi prendere dal panico. Seguite i passi sopra elencati per affrontare attivamente il problema. Nella maggior parte dei casi, AliExpress e i venditori cercano di fornire una soluzione soddisfacente. È importante essere cortesi e chiarire le vostre richieste e aspettative. Di conseguenza, potreste ottenere una sostituzione del prodotto, il riavere dei soldi, o un’altra soluzione soddisfacente.

Maria Kolman
Marketer digitale e autore con 10 anni di esperienza. Acquirente regolare su AliExpress dal 2015, ho effettuato più di 350 ordini e vinto 23 dispute con i venditori. Studio le sfumature di acquisti e vendite sul marketplace cinese, condivido le informazioni e le notizie attuali. Aiuto gli acquirenti su AliExpress a trovare offerte vantaggiose e a vincere le dispute. Rispondo alle domande nei commenti.

Tag: ,

Titoli: Guida AliHelper - blog sugli acquisti su AliExpress, Informazioni sugli acquisti su AliExpress
Copiato!