Come scegliere un venditore su AliExpress

Durante gli acquisti su AliExpress, di solito prestiamo attenzione alle caratteristiche del prodotto, al prezzo, ai tempi e ai costi di spedizione. Dimenticando a volte un dettaglio non trascurabile come la scelta del venditore. AliExpress è composto da centinaia di migliaia di negozi. Alcuni si specializzano in marchi o categorie specifiche di prodotti, altri vendono di tutto. Alcuni conducono affari onestamente nei confronti dei clienti, altri possono ricorrere all’inganno o essere negligenti nell’ordine, inviandovi il modello sbagliato o un prodotto difettoso. O addirittura un mazzo di carte al posto di un telefono, ad esempio.

Proprio dal venditore su AliExpress dipende cosa riceverete e quanto velocemente, quanto bene sarà confezionato il prodotto, se il vostro reclamo sarà tempestivamente e completamente soddisfatto, se qualcosa dovesse andare storto. Pertanto, la scelta del negozio dovrebbe essere trattata con la dovuta attenzione. Esaminiamo i parametri che aiuteranno a identificare un venditore affidabile.

Si può fidare dei negozi su AliExpressf

Dietro ogni negozio su AliExpress, con rare eccezioni, ci sono persone diverse. Naturalmente, ci sono quelli che sono pronti a ingannare per un guadagno veloce. E ci sono quelli che lavorano per anni sulla loro reputazione e anche a causa della minima insoddisfazione del cliente, anche se non hanno colpa in ciò che è accaduto, sono pronti a offrirti uno sconto, un regalo, ecc. Pertanto, è importante capire in anticipo da quale venditore acquistare.

Valutazione del venditore

La valutazione del venditore è mostrata nell’angolo in alto a sinistra quando si passa il mouse sulla riga con le informazioni sul venditore AliExpress. Tuttavia, ci sono poche informazioni lì. E i negozi possono gonfiare questa valutazione. Inoltre, per vedere questa valutazione, dovrai visitare la pagina di ogni negozio il cui prodotto ti interessa.

Una valutazione oggettiva e dettagliata del venditore su AliExpress su 5 criteri può essere mostrata dall’estensione del browser gratuita AliHelper.

Ecco la valutazione dello stesso venditore che puoi vedere direttamente nella scheda del prodotto che ti interessa.

AliHelper ti aiuterà anche a tracciare pacchi e sconti, mostrerà un grafico delle variazioni di prezzo, ecc. Ha anche una funzione “Prodotti correlati”. Che è particolarmente rilevante nel caso in cui non valga la pena acquistare da questo particolare venditore.

Periodo di permanenza su AliExpress

Il termine “azienda one-day” è rilevante anche per i negozi su AliExpress. Certo, non dovresti sospettare di ogni nuovo arrivato, dovresti considerare tutti i fattori complessivamente. Tuttavia, la permanenza sulla piattaforma fino a sei mesi in qualche modo può indicare che il venditore si è ri-registrato perché la sua valutazione è scesa. O ricorrerà a vari schemi fraudolenti, perché non ha nulla da perdere. D’altra parte, un negozio che è stato registrato diversi anni fa e ha un’alta valutazione è molto probabilmente affidabile.

Numero di vendite, recensioni del prodotto e valutazione del prodotto

Questi parametri devono essere considerati insieme per scegliere un venditore su AliExpress. Se un prodotto ha una valutazione di 5/5, ma è stato acquistato solo da 3 persone, difficilmente può essere considerato un segno inequivocabile di un negozio affidabile e di un buon prodotto. D’altra parte, se un prodotto è stato acquistato 9,5 mila volte, ma ha una valutazione di 4,4/5 (preferibilmente non inferiore a 4,5), vale la pena leggere le recensioni. Purtroppo, può accadere che gli acquirenti non abbiano compreso il prodotto, si siano sbagliati nella sua funzionalità, si siano vendicati sul venditore per qualche motivo non oggettivo. O anche sfogare la loro rabbia per le difficoltà incontrate con il corriere, il servizio di consegna, il punto di ritiro o il capo dell’ufficio postale.

Dovresti anche essere allarmato quando ci sono meno del 20% di recensioni rispetto al numero di acquisti, ma la valutazione è alta. Questo può essere un segno di manipolazione.

Specializzazione del negozio

Alcuni negozi possono specializzarsi in categorie specifiche di prodotti. Ad esempio, la vendita di tecnologia Xiaomi su licenza, abbigliamento per bambini, oggetti d’arte, attrezzatura da pesca, ecc. Tali venditori spesso hanno conoscenze molto più profonde nella loro nicchia, possono fornire raccomandazioni esperte, offrire prodotti unici o addirittura esclusivi, difficili da trovare in altri negozi. Ai venditori specializzati su AliExpress, in genere, è data più fiducia, poiché apprezzano la loro reputazione professionale. Pertanto, se stai cercando qualcosa di specifico o vuoi assicurarti della qualità e dell’affidabilità del negozio, è meglio scegliere un venditore su AliExpress specializzato, piuttosto che uno universale che vende di tutto.

Comunicazione con il venditore

Se hai intenzione di ordinare qualcosa di costoso o importante per te, così come se hai domande, non esitare a comunicare con il venditore. Naturalmente, la disponibilità a rispondere rapidamente e cortesemente alle domande non è un segno di onestà. Tuttavia, ti aiuterà a valutare la sua adeguatezza e professionalità, a verificare quanto sia reattivo il rappresentante del negozio, come risponde alle tue domande. Più informazioni otterrai dalla comunicazione, più facile sarà scegliere ragionevolmente un venditore su AliExpress.

Da quale venditore su AliExpress è meglio acquistare

Ecco le caratteristiche che indicano indirettamente un venditore che vale la pena scegliere:

Come evitare i truffatori

Come distinguere gli sconti reali da quelli falsi

Anche se sei riuscito a identificare un venditore affidabile secondo tutti i parametri, è anche importante sapere se ti sta offrendo uno sconto falso su un particolare prodotto. Anche in questo caso, AliHelper può aiutarti.

1. Entra nella scheda del prodotto desiderato e controlla il prezzo prima dello sconto. Ad esempio, un negozio offre una stazione di ricarica wireless che apparentemente una volta costava 29,87 euro, con uno sconto del 63%;

2. Apri la sezione “Variazione di prezzo” su AliHelper. Nel nostro caso, si può vedere che questa stazione di ricarica non è mai costata più di 10,91 euro, il venditore sta solo fingendo di offrire uno sconto generoso;

3. Se vedi che il prezzo era più basso di quello attuale e vuoi acquistare questo prodotto a un prezzo più conveniente, premi il pulsante “+ Guarda il prezzo”. Quando il prezzo cadrà di nuovo, riceverai una notifica.

Ora sai come scegliere un venditore su AliExpress nel 2024, da cui è meglio acquistare. Studia ciascuno prima di effettuare un ordine. Ti auguriamo uno shopping conveniente e fortunato!

Maria Kolman
Esperto di shopping

Tag:

Titoli: Guida AliHelper - blog sugli acquisti su AliExpress, Informazioni sugli acquisti su AliExpress
Copiato!